Ultima modifica: 3 Gennaio 2019

La scuola in chiaro

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.




La Scuola in chiaro in un’app

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale innovativo strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Si ritiene opportuno precisare che tale confronto non ha lo scopo di portare alla redazione di classifiche tra le istituzioni scolastiche, bensì intende presentare in una versione mobile, ovvero consultabile da tutti i dispositivi mobili, alcuni dati già disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati (open data) relativi a più istituzioni scolastiche di interesse. Nello specifico, in questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche
del personale docente, alle strutture scolastiche.
Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la
possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate – con la piattaforma PTOF presente sul SIDI. Nel prossimo anno scolastico, inoltre, l’applicazione sarà disponibile anche per le scuole paritarie, relativamente alle quali verrà intrapreso nel frattempo un percorso condiviso per la sua miglior declinazione e per la risoluzione di alcuni problemi di natura tecnica, fra cui la pluralità di codici di identificazione.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Il QR Code dell’Istituto Omnicomprensivo “Fanfani – Camaiti”