Ultima modifica: 19 Novembre 2019

Riforma dei Professionali

Dall’anno scolastico 2018/ 2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.
Per dare risposte alla domanda diffusa di una formazione di qualità e fornire opportunità sempre più interessanti alle giovani e ai giovani, il processo di riforma si concretizza in un nuovo modello organizzativo basato su:
– Nuovi indirizzi: si passa da 6 a 11. Il profilo dei nuovi indirizzi è stato predisposto in modo innovativo e sempre più coerente con il sistema produttivo che caratterizza il “Made in Italy”.
– Un nuovo modello didattico, basato sulla personalizzazione, sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze.
– Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi.
– Maggiore flessibilità.
– Materie aggregate per assi culturali.
– Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente.
I cambiamenti sono stati previsti dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017, con l’obiettivo di rilanciare l’istruzione professionale, puntando ad aumentare la qualità educativa e con l’obiettivo fondamentale di formare cittadine e cittadini di domani, aiutando le ragazze e i ragazzi a maturare autonomia, consapevolezza e responsabilità e ad acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro in ulteriori percorsi di studio o direttamente nel mondo del lavoro.
Per perseguire questi obiettivi, il sistema scolastico e formativo investe risorse finanziarie e professionali. Grazie alla riforma ci saranno:
– Più insegnanti tecnico-pratici, in piena integrazione con gli insegnanti curricolari.
– Più fondi per laboratori ed attrezzature specialistiche.
– Una maggiore valorizzazione dell’autonomia scolastica.
L’istruzione professionale punta a diventare un laboratorio permanente di ricerca e di innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro, motore di sviluppo e di crescita.




– MODELLO PROGRAMMAZIONE INIZIALE FORESTALE RIFORMA PROFESSIONALI [solo per 1° e 2° anno]
– Decreto Interministeriale 92 del 24.05.2018
– ALLEGATO A
– ALLEGATO B




– LA RIFORMA
– LA PROGRAMMAZIONE PER UDA NEI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
– TEMATICHE PER LE UDA 1° E 2° ANNO AREA COMUNE
– MODELLO UNITA’ DI APPRENDEIMENTO